FIAT 600 T
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FIAT 600 T
Il Fiat 600 t nasce nel 1962 quando la fiat mette in produzione un veicolo industriale di categoria trasporto leggero,con meccanica derivante dalla 600 multipla con motore 767 cm3 ,capace - grazie alla sua praticità e alle notevoli configurazioni in cui poteva essere prodotto - di andar a soddisfare i bisogni di artigiani e commercianti,ma anche forze dell' ordine ed altri enti di vitale importanza.
Il nuovo mezzo disponibile sia in versione furgone che in versione pulmino ebbe subito un grande successo,tant'è che nel 1964 la fiat decise di rinnovarne l' aspetto e le dimensioni, mandando in produzione la seconda serie di questo fortunato mezzo.
La seconda serie si differenziava per alcune migliorie apportate al design : venne cambiata la mascherina anteriore con una rettangolare, sostituendo la precedente di forma esagonale; vennero sostituiti i vetri laterali a scorrimento a favore di quelli a manovella; vennero sostituiti i cerchi,infatti al posto dei precedenti cerchi derivati dalla multipla vennero usati i nuovi cerchi derivati dall' 850 berlina; venne sostituita l'apertura del portellone posteriore,non più singolo portellone con apertura verso sinistra ma 2 sportelli distinti,uno per il motore,l altro per la parte interna del veicolo,con apertura il primo verso il basso,il secondo verso l'alto;il nuovo veicolo venne allungato di qualche cm rispetto alla precedente versione.
La 2° serie del 600 t venne affiancata dall' uscita di un nuovo mezzo: il fiat 850 T, molto simile alla seconda serie del 600 ma con meccanica derivante dalla fiat 850 con motore 843 cm3 e con potenza di 34 cv , che ridimensionò notevolmente le vendite del 600.
Una produzione fuoriserie di 600 t cassonato fu realizzata da carrozzieri quali Coriasco,Fissore, Pasino e Moretti
FIAT 600 T 1° serie furgone 1962/1964
FIAT 600 T 1° serie promiscuo 1962/1964
FIAT 600 T 2° serie furgone 1964/1969
FIAT 600 T 2° serie promiscuo 1964/1969
Gli allestimenti con i quali era commercializzato il 600 t erano:
Furgone 1 porta,2 porte,vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Tetto rialzato 1 porta, 2 porte , vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Tetto apribile 1 porta, 2 porte , vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Coibentato 1 porta, 2 porte, tetto rialzato 1 porta e tetto rialzato 2 porte
Promiscuo 1 porta, 2 porte, tetto rialzato 1 porta e tetto rialzato 2 porte
VERSIONI CASSONATE
FIAT 600 T PASINO 1° Serie
FIAT 600 T PASINO 2° Serie
FIAT 600 T MORETTI 1° Serie
FIAT 600 T CORIASCO 2° Serie
FIAT 600T FISSORE 2° SERIE
Il nuovo mezzo disponibile sia in versione furgone che in versione pulmino ebbe subito un grande successo,tant'è che nel 1964 la fiat decise di rinnovarne l' aspetto e le dimensioni, mandando in produzione la seconda serie di questo fortunato mezzo.
La seconda serie si differenziava per alcune migliorie apportate al design : venne cambiata la mascherina anteriore con una rettangolare, sostituendo la precedente di forma esagonale; vennero sostituiti i vetri laterali a scorrimento a favore di quelli a manovella; vennero sostituiti i cerchi,infatti al posto dei precedenti cerchi derivati dalla multipla vennero usati i nuovi cerchi derivati dall' 850 berlina; venne sostituita l'apertura del portellone posteriore,non più singolo portellone con apertura verso sinistra ma 2 sportelli distinti,uno per il motore,l altro per la parte interna del veicolo,con apertura il primo verso il basso,il secondo verso l'alto;il nuovo veicolo venne allungato di qualche cm rispetto alla precedente versione.
La 2° serie del 600 t venne affiancata dall' uscita di un nuovo mezzo: il fiat 850 T, molto simile alla seconda serie del 600 ma con meccanica derivante dalla fiat 850 con motore 843 cm3 e con potenza di 34 cv , che ridimensionò notevolmente le vendite del 600.
Una produzione fuoriserie di 600 t cassonato fu realizzata da carrozzieri quali Coriasco,Fissore, Pasino e Moretti
FIAT 600 T 1° serie furgone 1962/1964
FIAT 600 T 1° serie promiscuo 1962/1964
FIAT 600 T 2° serie furgone 1964/1969
FIAT 600 T 2° serie promiscuo 1964/1969
Gli allestimenti con i quali era commercializzato il 600 t erano:
Furgone 1 porta,2 porte,vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Tetto rialzato 1 porta, 2 porte , vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Tetto apribile 1 porta, 2 porte , vetrinato 1 porta e vetrinato 2 porte
Coibentato 1 porta, 2 porte, tetto rialzato 1 porta e tetto rialzato 2 porte
Promiscuo 1 porta, 2 porte, tetto rialzato 1 porta e tetto rialzato 2 porte
VERSIONI CASSONATE
FIAT 600 T PASINO 1° Serie
FIAT 600 T PASINO 2° Serie
FIAT 600 T MORETTI 1° Serie
FIAT 600 T CORIASCO 2° Serie
FIAT 600T FISSORE 2° SERIE
Ultima modifica di samoth il Gio Gen 07, 2016 1:05 pm - modificato 18 volte.
Re: FIAT 600 T
Versioni speciali di fiat 600 t allestite per polizia e ambulanza.
Grazie alla sua praticità e la sua agilità il 600 t venne adottato anche da forze dell'ordine e simili, che riscontrarono nell 600 t un ottimo veicolo, pratico e agile, con cui districarsi nel traffico cittadino senza però toglier niente alla praticità di carico di un furgone
FIAT 600 T 1° Serie Polizia
FIAT 600T 1° Serie Ambulanza
FIAT 600T 2° Serie Ambulanza
Grazie alla sua praticità e la sua agilità il 600 t venne adottato anche da forze dell'ordine e simili, che riscontrarono nell 600 t un ottimo veicolo, pratico e agile, con cui districarsi nel traffico cittadino senza però toglier niente alla praticità di carico di un furgone
FIAT 600 T 1° Serie Polizia
FIAT 600T 1° Serie Ambulanza
FIAT 600T 2° Serie Ambulanza
Ultima modifica di samoth il Gio Gen 07, 2016 12:45 pm - modificato 3 volte.
Re: FIAT 600 T
mamma mia che belle foto, una nostalgia, mi piacciono da matti, ma se ne trovano ancora cosí delle macchine sul mercato? Inoltre posso immaginare quale sia il prezzo. Mio padre aveva una fiat 500 di quelle arancione, ora la posseggo io, molti mi dicono che la debba vendere perché potrei guadagnarci, ma sinceramente non sono del tutto convinto, a me piace molto, funziona benissimo e sinceramente mi dispiacerebbe venderla.
Ema70- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.15
Re: FIAT 600 T
purtroppo ad oggi i 600 t esistenti sono veramente pochissimi e la maggior parte è ridotta veramente male, anche per questo lo scopo di questo sito è promulgare cultura su di un mezzo conosciutissimo ma di cui in realtà si conosce ben poco.
un mio parere sulle auto d'epoca se uno è affezionato ad un veicolo qualsiasi guadagno non soddisferà mai quanto possedere quel mezzo.
un mio parere sulle auto d'epoca se uno è affezionato ad un veicolo qualsiasi guadagno non soddisferà mai quanto possedere quel mezzo.
Re: FIAT 600 T
anceh io sono propenso a non vendere l´auto, peró sai molti pensano ai soldi inc´vece io oltre al fatto che piú un auto invecchia di anni, se tenuta bene, aumenta economicamente, ma oltre a questo c´é da dire anche la parte affettiva...il ricordo di mio padre etc....non so se riuscire...sarebbe bello trovare dei raduni o della gente che abbia questa passione ed organizzare ogni tanto delle gite o appunto dei raduni
Ema70- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.15
Re: FIAT 600 T
si di raduni organizzati in italia ce ne sono molti,è sempre bello parteciparvi con la propria vettura ,si viene in contatto con persone dalle passioni in comune con cui scambiare idee e opinioni e trascorrendo alcune ore o in altri casi giorni in modo piacevole
Fiat 600t
Ciao io possiede un Fiat 600 t coriasco furgonato con 2 porte per la cabina è una dal lato guida e due dal lato passeggiero per il vano di carico. Volevo sapere un valore approssimativo premetto che è da sistemare. Grazie attendo una risposta
Aleb1998- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.03.16
Re: FIAT 600 T
Ciao,innanzitutto complimenti per il veicolo,il 600 t è ormai un mezzo raro e vale sempre la pena salvarlo.passando al valore,ti dico che non esiste una quotazione ufficiale e i prezzi anche per le vendite sono fatti dai proprietari,ciò comporta che vedi veicoli restaurati messi in vendita a prezzi esorbitanti e altri da restaurare o in pessimo stato a neanche 1000 euro. ad oggi quindi non è possibile fare una stima precisa,ognuno fa un po come gli pare,diciamo restaurati bene potrebbero raggiungere tranquillamente(dipende anche dalla configurazione) il valore di una 600 multipla quindi più di 10.000.però più che pensare al valore,pensiamo al 600 t come un mezzo ormai rarissimo e che valga la pena salvare,per cercarne di preservare quanti più possibile ( è anche lo scopo di questo sito).
Con questo concludo e ti invito se possibile e se vuoi ad inserire il veicolo con magari qualche foto nella zona censimento,così da andare ad ampliare i veicoli ad oggi censiti,per capire ad oggi quanti 600 t sono ancora circolanti ed esistenti.
Con questo concludo e ti invito se possibile e se vuoi ad inserire il veicolo con magari qualche foto nella zona censimento,così da andare ad ampliare i veicoli ad oggi censiti,per capire ad oggi quanti 600 t sono ancora circolanti ed esistenti.
Argomenti simili
» Fiat 900 T/E
» Differenze fiat 600 t 2° serie e fiat 850 t
» Fiat 850 T
» fiat 850 familiare
» Fiat 850 T fissore su Ruoteclassiche
» Differenze fiat 600 t 2° serie e fiat 850 t
» Fiat 850 T
» fiat 850 familiare
» Fiat 850 T fissore su Ruoteclassiche
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.