Fiat 850 T
Pagina 1 di 1
Fiat 850 T
Con l’uscita sul mercato della nuova fiat 850 nel maggio 1964,la fiat decise di aggiornare con alcune modifiche estetiche la serie di furgoni 600 t; inoltre questa 2°serie del fortunato 600t venne affiancata da una nuova versione: il fiat 850 t.
Il nuovo veicolo utilizzava meccanica ( cambio e motore) della nuova Fiat 850 appena presentata.
La cilindrata era di 843 cm3 con potenza di 34 cv,sarà negli anni ’70 che la fiat adotterà sul veicolo un motore di cilindrata superiore 903 cm3 derivato dalla fiat 127 ,installandolo dapprima sulla versione familiare e dopodiché anche sulla versione furgone.
La carrozzeria del nuovo 850 t che si differenziava dal fiat 600 t 2° serie solo per minime caratteristiche, era caratterizzato da,una griglia frontale rettangolare al cui interno vi era posto il fregio fiat,proiettori frecce di forma cilindrica che andavano a sostituire i proiettori conici fiat 600 t. anche il posteriore aveva rispetto ai modelli precedenti alcune modifiche rintracciabili nei proiettori posteriori. Gli interni molto simili a quelli 600 T avevano una differente distribuzione dei comandi sul cruscotto nonché altre modifiche stilistiche.
Per i cerchi ruota come la versione 600t 2°serie vennero scelti i cerchi della fiat 850 berlina .
Del fiat 850 T, come i suoi predecessori, vennero allestite anche versioni cassonate con sponde ribaltabili,queste versioni erano allestite (partendo dal paianale che la fabbrica metteva a disposizione,caratterizzato solo da frontale, pianale, cambio e motore) da carrozzieri quali Coriasco, Fissore e Pasino .
Il fiat 850 riscosse un notevole successo grazie al nuovo motore ed al cambio di nuova generazione,questo portò ad un ridimensionamento delle vendite del 600 t 2° serie che rimase in produzione presso lo stabilimento OM di Suzzara sino al ’69.
L’850 T rimase in produzione fino al 1976,quando venne sostituito da un nuovo furgone destinato a portare avanti la dinastia di questi fortunati furgoni,il Fiat 900 t.
Versione Pulmino 8 posti
Versione furgone
Notare come la fiat usasse, i primi tempi di uscita dell'850 t, disegni e foto del 600t questo valeva anche per molte brochure e pubblicità
Il nuovo veicolo utilizzava meccanica ( cambio e motore) della nuova Fiat 850 appena presentata.
La cilindrata era di 843 cm3 con potenza di 34 cv,sarà negli anni ’70 che la fiat adotterà sul veicolo un motore di cilindrata superiore 903 cm3 derivato dalla fiat 127 ,installandolo dapprima sulla versione familiare e dopodiché anche sulla versione furgone.
La carrozzeria del nuovo 850 t che si differenziava dal fiat 600 t 2° serie solo per minime caratteristiche, era caratterizzato da,una griglia frontale rettangolare al cui interno vi era posto il fregio fiat,proiettori frecce di forma cilindrica che andavano a sostituire i proiettori conici fiat 600 t. anche il posteriore aveva rispetto ai modelli precedenti alcune modifiche rintracciabili nei proiettori posteriori. Gli interni molto simili a quelli 600 T avevano una differente distribuzione dei comandi sul cruscotto nonché altre modifiche stilistiche.
Per i cerchi ruota come la versione 600t 2°serie vennero scelti i cerchi della fiat 850 berlina .
Del fiat 850 T, come i suoi predecessori, vennero allestite anche versioni cassonate con sponde ribaltabili,queste versioni erano allestite (partendo dal paianale che la fabbrica metteva a disposizione,caratterizzato solo da frontale, pianale, cambio e motore) da carrozzieri quali Coriasco, Fissore e Pasino .
Il fiat 850 riscosse un notevole successo grazie al nuovo motore ed al cambio di nuova generazione,questo portò ad un ridimensionamento delle vendite del 600 t 2° serie che rimase in produzione presso lo stabilimento OM di Suzzara sino al ’69.
L’850 T rimase in produzione fino al 1976,quando venne sostituito da un nuovo furgone destinato a portare avanti la dinastia di questi fortunati furgoni,il Fiat 900 t.
Versione Pulmino 8 posti
Versione furgone
Notare come la fiat usasse, i primi tempi di uscita dell'850 t, disegni e foto del 600t questo valeva anche per molte brochure e pubblicità
Ultima modifica di samoth il Dom Gen 24, 2016 6:57 pm - modificato 5 volte.
Re: Fiat 850 T
Versioni Cassonate Fiat 850 T
Fiat 850 T Coriasco
Fiat 850 T Fissore
Fiat 850 T Pasino
Fiat 850 T Coriasco
Fiat 850 T Fissore
Fiat 850 T Pasino
Re: Fiat 850 T
Il Fiat 850 T venne allestito anche in alcune versioni caravan,era assemblato in Inghilterra dalla motor caravan conversion su base 850 t e prendeva il nome di Fiat Farina, Fiat Fargo e Fiat Fiesta, caratteristico di questi esemplari era il tetto rialziabile,dal quale si guadagnava un posto letto, gli interni ben accessoriati rendevano queste versioni l'ideale per campeggi e viaggi.
Fiat Farina
Fiat Fiesta
Fiat Fargo
Fiat Farina
Fiat Fiesta
Fiat Fargo
Re: Fiat 850 T
anche il fiat 850 t come il suo predecessore venne allestito con alcune livree ufficiali,pratico e agile in città venne scelto da istituzioni come polizia, croce rossa ed enti quali Enel, Sip e Rai
Fiat 850 T Polizia
Fiat 850 T Polizia
Re: Fiat 850 T
Foto ritrovate nel web di un Fiat 850 T tetto alto abbandonato dai contrabbandieri sul fondo del lago di Lugano
Video del relitto dal minuto 1:32 a 2:22
Video del relitto dal minuto 1:32 a 2:22
Argomenti simili
» Differenze fiat 600 t 2° serie e fiat 850 t
» FIAT 600 T
» fiat 850 familiare
» Fiat 850 T fissore su Ruoteclassiche
» Fiat 900 T/E
» FIAT 600 T
» fiat 850 familiare
» Fiat 850 T fissore su Ruoteclassiche
» Fiat 900 T/E
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.