Fiat 900 T/E
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Fiat 900 T/E
Dal 1965 la fiat affianca alla versione 600 t il nuovo veicolo fiat 850 t ,la produzione affidata alla OM di Suzzara dura fino al 1976,anno di uscita di un nuovo veicolo: il Fiat 900 T
Il nuovo fiat 900 t mantenne il pianale e le linee della "850 Familiare", ma con un frontale rinnovato e nuovi cerchi (quelli della 126 con diverso canale).
Era offerto in undici allestimenti, tra cui la versione pulmino a 7 posti e il furgone a porte scorrevoli, a battente o a tetto rialzato. Il gruppo motore-cambio rimase ancora il "100G" depotenziato della 850 sport di 903 cm³ da 35 cv, presentando alcune innovazioni come una testata derivata dalla Fiat 127. Va detto che il motore, derivato dalla serie "100" creato per la "600", è sinistrorso come sulla "850" a differenza della 600 e della "127", a causa della diversa disposizione del propulsore. I freni erano potenziati e l'alternatore sostituiva la dinamo.
l prezzo al momento dell'uscita era di Lit 3.457.000 e, verso la fine del 1979, era già stato prodotto in circa 500.000 esemplari.
La realizzazione delle versioni cassonate venne affidata alla carrozzeria Coriasco ,che aveva già realizzato in precedenza le versioni cassone di 600 t e 850 t.
Nel 1978, nel pieno della sua produzione, fu integrata la gamma con una versione camperizzata di nome Shango, che manteneva la carrozzeria del pulmino ma con un tetto rialzato in vetroresina di colore bianco apribile a compasso (incernierato sul lato sinistro) ed una opportuna telonatura. Questa soluzione permetteva di ricavare un posto letto quando fosse stato aperto il tetto (che era composto da una branda attaccata da lato a lato del tetto). Il progetto era identico a quello già intrapreso sul mercato inglese, dove questa versione del 900T si chiamava "Amigo", per poi chiamarsi "Pandora" con l'avvento del 900E.
La selleria era cambiata; davanti rimaneva uguale la seduta e lo schienale era unito e "Double face", poiché la panca centrale (che faceva da ripostiglio) gli era attaccata nel senso di marcia contrario. La panca posteriore era avanzata, lasciando spazio ad un mobiletto in truciolare nascosto dalle spalliere (formate da semplici cuscini) e a un cucinino con lavandino. Per questo aveva un serbatoio per l'acqua sotto al pianale con capacità di 30 litri. Il colore della carrozzeria era solo il giallo ocra.
Negli anni settanta lo "Shango" era il più piccolo camper sul mercato (affiancato ai Fiat "238 Andal" e "242 Kavir" sempre dello stesso colore) ma il prezzo elevato (Lire 6.435.000) e la ridotta abitabilità ne decretarono l'insuccesso.
Nel 1980 uscì la versione perfezionata, il 900E, proposto in versione furgone trasporto merci, trasporto promiscuo, e Panorama (la versione pulmino).
Le differenze si trovavano nei nuovi cerchi (quelli della 128 ), nei paraurti più spessi e soltanto di colore nero, nei nuovi gruppi ottici posteriori rettangolari (derivati da Fiat 238 e 242), nell'introduzione dei freni a disco sulle ruote anteriori e nell'introduzione di un serbatoio lavavetri con elettropompa che decretava lo spostamento della ruota di scorta sotto il pianale dietro al guidatore (e non più davanti al passeggero anteriore). Il prezzo era di Lire 6.750.000.
Uscì di produzione nel 1986, ma il suo diretto successore arrivò solo nel 1995, il Fiat Scudo.
Fiat 900 T
Fiat 900 T Coriasco
Fiat 900 E Panorama
Fiat 900 E Coriasco
Fiat 900 T shango
Il nuovo fiat 900 t mantenne il pianale e le linee della "850 Familiare", ma con un frontale rinnovato e nuovi cerchi (quelli della 126 con diverso canale).
Era offerto in undici allestimenti, tra cui la versione pulmino a 7 posti e il furgone a porte scorrevoli, a battente o a tetto rialzato. Il gruppo motore-cambio rimase ancora il "100G" depotenziato della 850 sport di 903 cm³ da 35 cv, presentando alcune innovazioni come una testata derivata dalla Fiat 127. Va detto che il motore, derivato dalla serie "100" creato per la "600", è sinistrorso come sulla "850" a differenza della 600 e della "127", a causa della diversa disposizione del propulsore. I freni erano potenziati e l'alternatore sostituiva la dinamo.
l prezzo al momento dell'uscita era di Lit 3.457.000 e, verso la fine del 1979, era già stato prodotto in circa 500.000 esemplari.
La realizzazione delle versioni cassonate venne affidata alla carrozzeria Coriasco ,che aveva già realizzato in precedenza le versioni cassone di 600 t e 850 t.
Nel 1978, nel pieno della sua produzione, fu integrata la gamma con una versione camperizzata di nome Shango, che manteneva la carrozzeria del pulmino ma con un tetto rialzato in vetroresina di colore bianco apribile a compasso (incernierato sul lato sinistro) ed una opportuna telonatura. Questa soluzione permetteva di ricavare un posto letto quando fosse stato aperto il tetto (che era composto da una branda attaccata da lato a lato del tetto). Il progetto era identico a quello già intrapreso sul mercato inglese, dove questa versione del 900T si chiamava "Amigo", per poi chiamarsi "Pandora" con l'avvento del 900E.
La selleria era cambiata; davanti rimaneva uguale la seduta e lo schienale era unito e "Double face", poiché la panca centrale (che faceva da ripostiglio) gli era attaccata nel senso di marcia contrario. La panca posteriore era avanzata, lasciando spazio ad un mobiletto in truciolare nascosto dalle spalliere (formate da semplici cuscini) e a un cucinino con lavandino. Per questo aveva un serbatoio per l'acqua sotto al pianale con capacità di 30 litri. Il colore della carrozzeria era solo il giallo ocra.
Negli anni settanta lo "Shango" era il più piccolo camper sul mercato (affiancato ai Fiat "238 Andal" e "242 Kavir" sempre dello stesso colore) ma il prezzo elevato (Lire 6.435.000) e la ridotta abitabilità ne decretarono l'insuccesso.
Nel 1980 uscì la versione perfezionata, il 900E, proposto in versione furgone trasporto merci, trasporto promiscuo, e Panorama (la versione pulmino).
Le differenze si trovavano nei nuovi cerchi (quelli della 128 ), nei paraurti più spessi e soltanto di colore nero, nei nuovi gruppi ottici posteriori rettangolari (derivati da Fiat 238 e 242), nell'introduzione dei freni a disco sulle ruote anteriori e nell'introduzione di un serbatoio lavavetri con elettropompa che decretava lo spostamento della ruota di scorta sotto il pianale dietro al guidatore (e non più davanti al passeggero anteriore). Il prezzo era di Lire 6.750.000.
Uscì di produzione nel 1986, ma il suo diretto successore arrivò solo nel 1995, il Fiat Scudo.
Fiat 900 T
Fiat 900 T Coriasco
Fiat 900 E Panorama
Fiat 900 E Coriasco
Fiat 900 T shango
Ultima modifica di samoth il Dom Gen 24, 2016 8:07 pm - modificato 2 volte.
Re: Fiat 900 T/E
anche il 900 t/e come i suoi predecessori venne utilizzato molto dalle forze dell'ordine, che ritrovavano, nei mezzi di categoria leggera fiat, veicoli adatti per spostamenti veloci nel traffico cittadino, senza nulla togliere alla praticità di carico e trasporto.
Fiat 900 E Carabinieri
Fiat 900 T Ambulanza
Fiat 900 E Vigili Del Fuoco
Fiat 900 E Carabinieri
Fiat 900 T Ambulanza
Fiat 900 E Vigili Del Fuoco
Ultima modifica di samoth il Gio Gen 07, 2016 12:49 pm - modificato 1 volta.
Re: Fiat 900 T/E
Fra gli allestimenti che si sono succeduti sulla base della 900, è apparso ultimamente all'asta tenutasi al salone Rètromobile di Parigi (2012), un 900t furgone con tetto rialzato di serie,acquistato nel settembre del 1978 da un garage di Bruxelles per il trasporto dei pezzi di ricambio e l'assistenza non solo sportiva ma anche ordinaria dei modelli Ferrari.
La colorazione rossa del mezzo fu arricchita di decalcomanie che rimandavano al mondo ferrari:un vistoso cavallino rampante nero, la scritta in giallo e in bianco le denominazioni dei modelli della casa di maranello degli anni '70 : 308 gtb/s,512bb, 400i e Mondial.
Il 900T,in evidente bisogno di restauro ( vista la ruggine diffusa e il motore da mettere a punto),è stato comunque battuto al prezzo di 17.850 euro.
La colorazione rossa del mezzo fu arricchita di decalcomanie che rimandavano al mondo ferrari:un vistoso cavallino rampante nero, la scritta in giallo e in bianco le denominazioni dei modelli della casa di maranello degli anni '70 : 308 gtb/s,512bb, 400i e Mondial.
Il 900T,in evidente bisogno di restauro ( vista la ruggine diffusa e il motore da mettere a punto),è stato comunque battuto al prezzo di 17.850 euro.
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